Dopo il recente avvento di Instagram Threads per contrastare Twitter, Elon Musk ha recentemente deciso che la piattaforma dell’uccellino blu prenderà tutt’altra direazione, partendo proprio dalla sostituzione dello storico uccellino blu a favore di una X!
Elon Musk, proprietario di colossi del calibro di Tesla e Space X, sembrerebbe voler stravolgere totalmente il social network di Twitter partendo dalla testa che, adesso, è noto semplicemente come X.
Il dominio X.com è già stato attivato e, come possiamo notare, indirizzerà alla pagina principale di Twitter, con tanto di logo aggiornato. Ma cosa sarà esattamente X?

X – Come sarà e a cosa servirà il ‘nuovo Twitter’?
Partiamo dal presupposto che tutto ciò che siamo stati abituati a vedere in questi anni con Twitter sparirà. A partire dall’iconico ucellino blu che ha contraddistinto Twitter in questi anni.
Sebbene non si abbiano ancora dettagli certi su cosa sarà X, la CEO di Twitter Linda Yaccarino ha fatto sapere che:
È una cosa eccezionalmente rara, nella vita o negli affari, avere una seconda possibilità per fare un’altra grande impressione. Twitter ha fatto una grande impressione e ha cambiato il modo in cui comunichiamo. Ora, X andrà oltre, trasformando la piazza cittadina globale.
X è lo stato futuro dell’interattività illimitata – incentrata su audio, video, messaggistica, pagamenti/attività bancarie – creando un mercato globale per idee, beni, servizi e opportunità. Alimentato dall’intelligenza artificiale, X ci collegherà tutti in modi che stiamo appena iniziando a immaginare.
Per anni, fan e critici hanno spinto Twitter a sognare in grande, a innovare più velocemente e a realizzare il nostro grande potenziale. X farà questo e altro. Abbiamo già iniziato a vedere X prendere forma negli ultimi 8 mesi attraverso i nostri rapidi lanci di funzionalità, ma siamo solo all’inizio.
Non c’è assolutamente limite a questa trasformazione. X sarà la piattaforma in grado di fornire, beh… tutto. Elon Musk e io non vediamo l’ora di lavorare con i nostri team e con ognuno dei nostri partner per portare X nel mondo.
Linda Yaccarino
La CEO, inoltre, ha confermato il logo di X, che potete vedere nell’immagine in evidenza di questo articolo. Se ci pensiamo, Elon Musk, in passato, deteneva già il dominio di X.com: una banca fondata da Elon Musk e Greg Kouri che, nel 2000, chiuse in seguito alla fusione con Confinity, dal quale è nato successivamente PayPal.
Nel 2017, Elon riuscì a riacquistare il dominio, senza però dare nessuno spoiler.
Insomma, Elon Musk vuole trasformare X (aka Twitter) in un’app tuttofare basata sull’Intelligenza Artificiale. Un po’ come WeChat.
Cosa ne pensate? Credete che questa scelta farà sprofondare la piattaforma nel baratro oppure la porterà nuovamente alle stelle?
Lasciamo la parola a voi nei commenti!